Senologia

La visita senologica consiste nella effettuazione di un esame clinico completo delle mammelle. La visita inizia in genere con l’anamnesi e cioè con la raccolta di informazioni da parte del medico relativa alla situazione clinica attuale della paziente e alla storia clinica passata con riguardo all’età della prima gravidanza, alla durata dell’allattamento, all’età di comparsa e di eventuale scomparsa del ciclo mestruale e alla familiarità per il carcinoma della mammella. L’anamnesi è volta ad identificare la presenza di eventuali fattori di rischio. Si procede quindi all’osservazione morfologica delle mammelle in differenti posture (seduta, con braccia alzate, distesa, etc.) per valutarne dimensioni, simmetria e profilo, per arrivare, quindi, alla palpazione vera e propria nella quale si esaminano, i cavi ascellari, i solchi sottomammari e le fosse sopra e sottoclaveari. La visita viene conclusa con la palpazione del capezzolo e dell’area limitrofa, per valutare eventuali ispessimenti o noduli.

Prevenzione del Tumore al seno

Il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile, colpisce circa 1 donna su 10 nell’arco della vita, si sta manifestando sempre più in anticipo, infatti, il 30% delle donne colpite ha meno di 50 anni e può essere facilmente guarito, anche senza conseguenze estetiche, se individuato precocemente. Molte donne sono a conoscenza del fatto che oggi il tumore al seno si può curare con risultati migliori che in passato.
Poiché la maggior parte dei tumori del seno non da’ segno evidente della sua presenza, è possibile ridurre il rischio di ammalarsi solo con un comportamento attento e con pochi esami di controllo quali la visita senologica ed ecografia mammaria: per valutare l’eventuale presenza di noduli o fibromi e per escludere la presenza di segni precoci di un tumore al seno;