Pneumologia

Visita pneumologica è una visita medica effettuata dallo specialista in pneumologia, che studia e cura le malattie dei bronchi e del polmone. In particolare, la visita è finalizzata alla diagnosi delle malattie dell’apparato respiratorio acute, croniche o neoplastiche, e all’individuazione del più opportuno trattamento.

Attività visita pneumologica

Diagnosi e trattamento delle patologie respiratorie nel sonno (apnee, ipopnee centrali e periferiche) mediante:

  • spirometria di base e dopo broncodilatazione
  • saturimetria a riposo
  • registrazione polisonnografica al domicili

Spirometria

La Spirometria è il test più comune per valutare la funzionalità polmonare. E’ un esame molto semplice e non invasivo, particolarmente efficace nella diagnosi e nella valutazione della funzionalità polmonare nelle persone affette da asma bronchiale e da altre malattie respiratorie restrittive o ostruttive delle vie aeree. Si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro che consiste in un misuratore del flusso o del volume d’aria mobilizzata dal paziente, il quale deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Questo test è in grado di identificare e quantificare difetti e anomalie dell’apparato respiratorio e rilevare i deficit di funzione polmonare, la presenza e il grado di ostruzione delle vie aeree, l’efficienza degli scambi gassosi.

Per un’esecuzione corretta delle Prove di Funzionalità Respiratoria è indicata la sospensione dei farmaci broncodilatatori almeno 6 ore prima dell’esame. Si consiglia, inoltre, astensione dal fumo.